LACCATURA MOLYKOTE ®
La Laccatura Molykote ® viene eseguita generalmente su pezzi precedentemente fosfatati per migliorarne l’ancoraggio.
Si tratta di un trattamento a base di bisolfuro di molibdeno che favorisce l’autolubrificazione a secco e la protezione (anche senza oli, grassi, cere o vernici….). La laccatura Molykote ® è ideale per applicazioni dove non è possibile utilizzare lubrificanti liquidi o grassi. E’ di colore grigio, lo spessore che fornisce questo trattamento va dai 10 ai 20 micron in superficie (compresa la fosfatazione), e permette una notevole riduzione del coefficiente di attrito. Il tipo di lacca da noi utilizzato è il Molykote ® 7400, e per aderire alla superficie prevede la polimerizzazione in forno.
Fase di applicazione:
- Preparazione della superficie: su ghise e acciai (esclusi inox) è consigliabile effettuare una fosfatazione per migliorare i risultati finali e l’ancoraggio della lacca; in alternativa: sabbiatura, pallinatura, microsabbiatura.
- La lacca: può essere applicata ad immersione, a spruzzo o, in casi molto particolari, a pennello. Il trattamento di laccatura può essere effettuato anche solo su una parte del pezzo, mentre la fosfatazione viene realizzata su tutto il pezzo.
- La cottura: avviene in forno a ricircolo d’aria. Siamo disponibili ad emettere attestazione della conformità del trattamento effettuato.
Questa tecnologia avanzata di lubrificazione che offre numerosi vantaggi in termini di riduzione dell’attrito, resistenza all’usura e protezione dalla corrosione, rendendola ideale per una vasta gamma di applicazioni industriali come:
Industria Automobilistica: Utilizzati per componenti del motore, sistemi di trasmissione e altre parti mobili.
Industria Aerospaziale: Applicati su componenti che operano in condizioni estreme di temperatura e pressione.
Industria Meccanica: Utilizzati per cuscinetti, ingranaggi, guide e altri componenti soggetti ad attrito.
Elettronica e Elettromeccanica: Per migliorare le proprietà di contatto elettrico e ridurre l’usura dei componenti.