BRUNITURA

brunitura metalli
La Brunitura è il trattamento chimico per l’annerimento di particolari in metallo come ferro e acciaio al carbonio, si presenta con un colore nero-bluastro lucido oliato (es. canna da fucile), non comporta riporti di spessore ed in genere viene utilizzato per migliorare l’aspetto estetico dei pezzi lavorati, proteggere dalla corrosione al riparo dagli agenti atmosferici (le norme UNI non quantificano la resistenza in nebbia salina di questo trattamento). Il trattamento di brunitura può essere effettuato a barile o statico a seconda della conformità dei pezzi e/o delle esigenze dei Clienti).

La brunitura dei metalli può essere eseguita a caldo o a freddo. Brume esegue solo brunitura a caldo e la temperatura massima di trattamento è 145°C.
I pezzi vengono normalmente consegnati oleati (può eventualmente essere asportato l’olio da noi utilizzato e sostituito con altri prodotti, cere, vernici o olii di tipo diverso).
Peso massimo trattabile per pezzo 50 kg.
La vasca di brunitura è lunga 3 metri ma per pezzi con lunghezza superiore a 1 metro è sempre necessario un consulto con il nostro ufficio tecnico per verificarne la fattibilità in base alla conformazione dei pezzi.
Siamo anche attrezzati per effettuare un lavaggio post trattamento qualora fossero presenti fori ciechi.
Il confezionamento salvo accordi specifici viene realizzato nello stesso modo nel quale ci pervengono i pezzi (sfusi, disposti in alveari, risistemati secondo le indicazioni del Cliente, con pluriball, rete ecc….).
Siamo disponibili ad emettere attestazione della conformità del trattamento effettuato.

Per avere dettagli tecnici
su questo trattamento ti invitiamo
a registrarti alla nostra

area riservata